Chi siamo?

1972: Il mondo della scuola è da qualche tempo in fermento; studenti e genitori si attivano per ottenere un ruolo di maggior peso nella scuola e per partecipare alla vita scolastica, affiancando gli insegnanti per dare vita ad attività integrative di carattere sociale, culturale, sportivo ed educativo. Proprio da uno di questi movimenti nasce l’associazione “Scuola Nostra” che si prefigge l’obiettivo di collaborare con gli insegnanti per selezionare, promuovere e sostenere le nuove attività integrative. In quegli anni a Dresano non veniva praticata nessuna disciplina sportiva adatta ai bambini in età scolare; iniziano quindi i primi contatti con la FIP trovando un valido aiuto nella donazione dei primi canestri, montati su tralicci offerti dall’ Amministrazione Comunale, ed installati nei cortili delle scuole elementari la cui superficie asfaltata viene opportunamente allargata e dotata di sistemi d’illuminazione.

1976: Fu così che grazie a queste essenziali attrezzature ed ai primi due allenatori inviati dalla FIP iniziò l’avventura della Dresano Basket. In quegli anni l’entusiasmo era ai vertici: si giocava all’aperto, e in caso di maltempo, nella palestrina nel seminterrato delle scuole elementari. In quell’anno si contavano già 80 giocatori iscritti.

1978: il minibasket dell’associazione “Scuola Nostra” assume una sua identità ed inizia una vita autonoma con l’associazione sportiva Dresano Basket che pur mantenendo la missione sociale/educatrice delle origini, allarga la sfera di attività per offrire ai ragazzi la possibilità di misurarsi in campionati che comportino quel livello di competizione che è stimolo e motivazione per ogni individuo.

2006: La Dresano Basket compie 30 anni e non li dimostra a giudicare dallo spirito con cui giocatori, dirigenti e allenatori si impegnano nelle attività, tutte mirate nella miglior preparazione possibile delle squadre, sia che partecipino a campionati, sia che prendano parte a vari tornei. Il nostro obiettivo è e sarà sempre il divertimento e il piacere di giocare uno sport di squadra che fa bene allo spirito e alla salute: la pallacanestro!

2015: La Dresano Basket conta la bellezza di 10 squadre con un totale di 144 iscritti!